L’ONU ha introdotto nel 2019 la Giornata internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, che dal 2020 viene celebrata ogni 29 settembre. Parliamo di consigli e ricette per risolvere lo spreco alimentare con gli esperti della Scuola di Cucina naturale LUMEN e con le autrici del manuale sugli “strafood”, 10 super alimenti che possono diventare anche risorse alternative per creare materiali per la moda, il design e persino per l’architettura

Arrivano dati allarmanti dal nuovo Cross Country Report dall’Osservatorio internazionale Waste Wiatcher, dedicato allo spreco alimentare nei Paesi del G7, diffusi in vista della Giornata: lo spreco alimentare domestico in Italia è pari a 2,132 milioni di tonnellate, un incremento del 32,6% in soli due anni. Se questo trend si mantiene sarà impossibile per l’Italia raggiungere l’Obiettivo ONU di sviluppo sostenibile, che impone di dimezzare lo spreco domestico entro il 2030.

Cosa si può fare per evitare gli sprechi almeno all’interno delle nostre casa?

Una risposta ce la dà Marco Fraschini, chef cuoco della Scuola di cucina naturale LUMEN. “Cucinare tutti i giorni per decine di persone, come accade ogni giorno all’interno del nostro ecovillaggio, significa imparare a variare gli ingredienti e a riutilizzare eventuali avanzi. Penso che sia anche una questione di responsabilità”, spiega il cuoco. E continua: “Ogni giorno mi impegno a ridurre al minimo lo spreco, trasformando in ingredienti preziosi quello che altrimenti verrebbe scartato. Nella nostra cucina non si butta via nulla: le bucce di verdura possono trasformarsi in interessanti contorni, oppure andare ad arricchire un brodo o una minestra: i gambi e le foglie possono diventare delle ottime creme o delle verdure saltate in padella, e gli eventuali avanzi di giornata trovano sempre una seconda vita”.

Nelle cucine di LUMEN si lavora in moda da rispettare ogni ingrediente che entra in cucina , cercando sempre di utilizzarlo al massimo. Aggiunge Marco: “Personalmente pianifico i menù mi base a quello che è di stagione, evitando di comprare troppo e rischiare di far scadere gli alimenti. Anche la conservazione è fondamentale: sott’olio, fermentazione, essiccazione sono questi metodi che mi permettono di allungare la vita di alcuni cibi e dare loro un sapore unico. Spesso sono proprio i limiti imposti dagli scarti a stimolare le migliori invenzioni in cucina. Ridurre gli sprechi non significa solo risparmiare, e tanto, ma soprattutto onorare gli ingredienti e rispettare il Pianeta”.

A NaturOlistica 2024, Fiera del Benessere e del Viver Sano, che si è tenuta nella sede di LUMEN Network a San Pietro in Cerro (Piacenza), nel primo weekend di settembre, si è parlato molto anche di cibo e sostenibilità durante uno dei tanti convegni, tenuto da Luisa Manfrini e Paola Buzzini, autrici del libro “Strafood. Non solo cibo” (L’Airone Editrice). Il loro manuale, oltre a parlare dei benefici dell’alimentazione vegetale, dieta promossa da sempre anche dagli esperti della Scuola di Naturopatia di LUMEN, spiega come questa scelta sia anche la più sostenibile e rispettosa delle risorse naturali. Spiega Luisa Manfrini: “Una buccia, un torsolo, un gambo: siamo abituati a trattarli come rifiuti, anche se in realtà possono essere preziose risorse. Nelle nostre case gli scarti si possono trasformare in prodotti per il corpo, fertilizzanti per le piante e tanto altro. Su scala industriale, invece, i rifiuti organici che derivano dal settore di produzione alimentare sono i materiali circolari del futuro, per settori quali la moda, il design e la bioarchitettura”. Aggiunge Paola Buzzini: “ Essere sostenibili è meno impegnativo di quello che sembra, basta un pizzico di consapevolezza in più. Dobbiamo imparare a osservare e riprendere contatto con i nostri sensi per scegliere, preparare e consumare ciò che mangiamo”. Scopri Cucina Sostenibile proposta da LUMEN Scuola di Cucina Naturale.

Sperimenta la ricetta Anti-spreco di LUMEN

PESTO DI GAMBI DI BROCCOLO

Utilizza questo pesto per condire pasta e gnocchi, o da spalmare sulle tartine o su triangolino di mais, o ancora come salsa per un pinzimonio di verdure.

INGREDIENTI

300 g di gambi di broccoli
1 manciata di mandorle (o pinoli o semi di girasole) 1 manciata di lievito alimentare in scaglie
1 dente d’aglio
Olio extravergine di oliva
Succo di 1/2 limone
Sale

PREPARAZIONE
Sbuccia i gambi dei boccoli, per togliere la scorza più dura, dopodiché tagliali a pezzetti e falli cuocere per 15 minuti in acqua bollente salata.
Nel frattempo, in un robot frulla le mandorle insieme a un pizzico di sale e al lievito.
Quando i gambi saranno cotti, mettili nel robot insieme alla farina di mandorle già tritata, aggiungi l’aglio, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva, fino a che il pesto sarà cremoso al punto giusto.
Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale.

Come rendere concreta la necessità di una Cucina Anti spreco?

Da sempre in LUMEN promuoviamo e consigliamo una cucina sostenibile, attenta all’equilibrio del piatto, alla diversità dei sapori e dei colori, alle diverse cotture, alla stagionalità delle materie prime. Una cucina vegetale basata sull’utilizzo di cereali integrali, legumi, verdura, frutta e semi oleosi; una cucina che utilizza ingredienti di stagione, preferibilmente provenienti da fornitori locali. 

La nostra cucina naturale promuove l’utilizzo di ogni parte degli ingredienti, riducendo così gli sprechi alimentari. Ad esempio, avanzi di verdure possono essere utilizzati per preparare creme, salse, zuppe o brodi, mentre gli scarti di frutta possono essere trasformati in compost per fertilizzare il terreno. Questo aiuta a preservare le risorse naturali, riducendo l’impatto ambientale della nostra alimentazione.

LUMEN Scuola di Cucina propone una formula formativa con laboratori pratici in presenzavideocorsi proposti in modalità on demand e in live streaming per fornire una formazione completa e innovativa dedicata alla cucina naturale. Sono a disposizione degli interessati dei corsi monografici sulla valorizzazione degli ingredienti base come: cereali, legumi, verdure; autoproduzione di cibi fermentati, sostituti vegetali della carne e panificazione naturale. Grazie ai corsi online di cucina naturale potrai partecipare da casa e apprendere l’utilizzo e la scelta delle materie prime e riceverai spunti e informazioni utili per preparare pasti sani e gustosi, all’insegna di una cucina sostenibile.


Scuola di Cucina Naturale LUMEN
Scuola di Cucina Naturale LUMEN

La Scuola di Cucina Naturale mira alla formazione teorico-pratica in ambito culinario, proponendo corsi di cucina vegan base e avanzati con l'obiettivo di trasmettere le basi tecniche e le conoscenze teoriche per una cucina sana rivolta alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published.