In questa ricetta il Tofu è usato per realizzare un secondo ricco, ideale in un piatto unico, per accompagnare del riso e un’insalata, oppure servito in un bicchiere per un pasto a buffet.

Si avvicina la primavera e iniziano a spuntare le erbe spontanee, ecco un ricetta veloce nella quale ti suggeriamo di arricchire il tofu leggermente arrostito con foglie di chenopodio, detto anche spinacio selvatico o farinello comune, che in questa stagione compare abbondante ai bordi dei campi e degli orti. Si tratta di una pianta ricca di micronutrienti (vitamine A, B e C, calcio, potassio, ferro) e dalle preziose proprietà antinfiammatorie e vermifughe, della quale si usano i semi, le foglie, i fusti e i germogli!
Il chenopodio può essere sostituito da foglie di spinacio, oppure da erbette, coste o altre verdure a foglia verde precedentemente sbollentate… oppure da altre foglie “selvatiche” come ortica o piantaggine. Leggi anche Risotto di Ortiche Mantecato al Tahin

Ingredienti

(per sei persone)

  • 500 gr di tofu naturale
  • 150 ml di tamari (certificata senza glutine)
  • 1 dente di aglio
  • 25 gr di kuzu
  • 150 gr di chenopodio (peso delle foglie già pulite)
  • qb di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Dopo averlo fatto sgocciolare dalla sua acqua, taglia il tofu a cubetti di circa 1 cm e mettilo poi in una ciotola capiente a marinare nella salsa di soia e acqua in proporzione 1 a 2.
Lascialo a marinare per circa mezz’ora.
Nel frattempo pulisci e lava le foglie di chenopodio e tritale grossolanamente insieme all’aglio, poi mettili in padella con 2 o 3 cucchiai di olio. Dopo pochi minuti, quando le foglie si saranno appassite, aggiungi i cubetti di tofu precedentemente scolati.
Tieni da parte il liquido di marinatura, ti servirà per ammorbidire il tofu e per creare il sugo cremoso.
Fai saltare i cubetti di tofu per qualche minuto, mescolando di continuo per evitare che si attacchino alla padella, dodpodiché aggiungi un bicchiere del liquido di marinatura e lascia sfumare a fiamma bassa.
In una ciotola, fai sciogliere il kuzu in 200 ml di liquido di marinatura e versalo in padella, alza un po’ la fiamma e quando il sugo si addensa togli dal fuoco e servi caldo.

Buona Appetito!


Scuola di Cucina Naturale LUMEN
Scuola di Cucina Naturale LUMEN

La Scuola di Cucina Naturale mira alla formazione teorico-pratica in ambito culinario, proponendo corsi di cucina vegan base e avanzati con l'obiettivo di trasmettere le basi tecniche e le conoscenze teoriche per una cucina sana rivolta alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published.