Se vuoi energia, calore e dolcezza ecco la vellutata che fa per te!

Che dire della zucca? Regina indiscussa dei nostri piatti durante la stagione più fredda,  ricca di proprietà preziose e in grado di tenere in piedi un intero menù dall’antipasto al dolce! In questa ricetta tutta da scoprire è accompagnata dal grano saraceno, un prezioso seme  che,  si è conquistato un posto tra i chicchi più apprezzati: nutriente, energizzante e senza glutine.

Ingredienti

(per 5 persone)

  • 400 gr di cipolle dorate
  • 300 gr di zucca (pulita e sbucciata)
  • 200 gr di grano saraceno
  • un pizzico di curcuma in polvere
  • qb di olio extra vergine di oliva
  • qb di sale marino integrale
  • qb di pepe macinato fresco

Preparazione

Inizia tagliando le cipolle e la zucca a cubetti piccoli (possono essere anche irregolari, perché in seguito andranno frullati).

Fai soffriggere la cipolla in una pentola con l’olio, dopodiché aggiungi la zucca,la curcuma, una macinata di pepe e dell’acqua bollente fino a coprire di tre dita circa le due verdure. Sala il tutto e porta ad ebollizione.

Abbassa il fuoco e lascia sobbollire per circa 30 minuti dopodiché frulla il tutto con il frullatore a immersione.

Contemporaneamente in una pentola metti il grano saraceno e 600 ml di acqua (corrispondenti al doppio del peso del grano saraceno), il sale e appena raggiunge il bollore abbassa la fiamma e continua la cottura a tegame coperto per appunto 30 minuti, finché il grano saraceno avrà assorbito tutta l’acqua.

A cottura ultimata aggiungi il grano saraceno alla vellutata di zucca e cipolla e fai bollire ancora 10 minuti per poi servire in tavola se vuoi, con una ulteriore macinata di pepe nero.

Buon Appetito


Scuola di Cucina Naturale LUMEN
Scuola di Cucina Naturale LUMEN

La Scuola di Cucina Naturale mira alla formazione teorico-pratica in ambito culinario, proponendo corsi di cucina vegan base e avanzati con l'obiettivo di trasmettere le basi tecniche e le conoscenze teoriche per una cucina sana rivolta alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published.