Se vuoi energia, calore e dolcezza ecco la vellutata che fa per te!
Che dire della zucca? Regina indiscussa dei nostri piatti durante la stagione più fredda, ricca di proprietà preziose e in grado di tenere in piedi un intero menù dall’antipasto al dolce! In questa ricetta tutta da scoprire è accompagnata dal grano saraceno, un prezioso seme che, si è conquistato un posto tra i chicchi più apprezzati: nutriente, energizzante e senza glutine.
Ingredienti
(per 5 persone)
- 400 gr di cipolle dorate
- 300 gr di zucca (pulita e sbucciata)
- 200 gr di grano saraceno
- un pizzico di curcuma in polvere
- qb di olio extra vergine di oliva
- qb di sale marino integrale
- qb di pepe macinato fresco
Preparazione
Inizia tagliando le cipolle e la zucca a cubetti piccoli (possono essere anche irregolari, perché in seguito andranno frullati).
Fai soffriggere la cipolla in una pentola con l’olio, dopodiché aggiungi la zucca,la curcuma, una macinata di pepe e dell’acqua bollente fino a coprire di tre dita circa le due verdure. Sala il tutto e porta ad ebollizione.
Abbassa il fuoco e lascia sobbollire per circa 30 minuti dopodiché frulla il tutto con il frullatore a immersione.
Contemporaneamente in una pentola metti il grano saraceno e 600 ml di acqua (corrispondenti al doppio del peso del grano saraceno), il sale e appena raggiunge il bollore abbassa la fiamma e continua la cottura a tegame coperto per appunto 30 minuti, finché il grano saraceno avrà assorbito tutta l’acqua.
A cottura ultimata aggiungi il grano saraceno alla vellutata di zucca e cipolla e fai bollire ancora 10 minuti per poi servire in tavola se vuoi, con una ulteriore macinata di pepe nero.
Buon Appetito