Il Vegan burger è un ottimo secondo piatto che potrai presentare ai tuoi ospiti accompagnandolo ad esempio con un’insalatina di stagione multicolore. Ti assicuro che tutti rimarranno piacevolmente stupiti. Che aspetti, prova allora questa semplice ricetta e, mi raccomando, fammi sapere com’è andata! Ciao e alla prossima ricetta!
Ingredienti del vegan burger
(per 4 persone)
- 100 gr di riso integrale
- 100 gr di lenticchie
- mezza cipolla dorata
- 70 gr di pan grattato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- qualche ciuffo di prezzemolo
- mezzo cucchiaino di sale marino integrale fino
Preparazione del vegan Burger
Per prima cosa cuoci il riso per assorbimento, mettendolo in una pentola con 3 parti di acqua rispetto al peso del riso e un pizzico di sale; dopo l’ebollizione tieni la fiamma bassa, copri con il coperchio e quando l’acqua si sarà completamente asciugata, il riso sarà cotto. Ci vorrà circa un ora.
Nello stesso tempo cuoci anche le lenticchie, precedentemente ammollate per una notte; mettile crude in un soffritto di cipolla tritata e olio extra vergine di oliva e poi lasciale a stufare appena coperte dall’acqua, aggiungendo eventualmente altra acqua se si dovesse assorbire prima della cottura.
Lascia raffreddare il riso e le lenticchie e impastali insieme al pan grattato, all’aglio e al prezzemolo tritati, al sale.
Dovrai ottenere un impasto della consistenza di quello da polpette, morbido e non troppo secco, per evitare che i burger si asciughino troppo in cottura.
Forma dei burger con le mani o con l’aiuto diun ring e cuocili in forno a 200° per circa 15 minuti, fino a doratura.
Servili ben caldi, accompagnati da una ricca insalata e dalle salse che preferisci.
Al posto delle lenticchie puoi usare dei fagioli borlotti ben cotti (40 minuti circa in pentola a pressione).
Buon appetito !