La zucca è uno dei miei ortaggi preferiti, in cucina ha una versatilità straordinaria, dall’antipasto al dolce, inoltre è un alimento ipocalorico dallestraordinarie proprietà nutrizionali.
Il risotto alla zucca è un grande classico della cucina, qui te lo propongo in versione vegan, con riso integrale e una spruzzatina di zenzero fresco…
Ingredienti per il risotto integrale con zucca
(per 4 persone)
- 200 gr di riso Ribe integrale
- 100 gr di cipolla dorata
- 100 gr di zucca mantovana
- 20 cl di vino bianco secco
- qb di sale marino fino
- qb di olio extra vergine di oliva
- una radice di zenzero fresco
Taglia a dadini le cipolle e imbiondiscile con poco olio in una pentola con il fondo spesso. Dentro una ciotola lava il riso coprendolo d’acqua e facendolo girare con le mani. Butta via l’acqua del lavaggio e ripeti l’operazione fino a quando l’acqua rimarrà pulita.
Sgocciola il riso con un colino a maglia fine. Aggiungi il riso al soffritto di cipollasenza mai mescolarlo e lascialo insaporire per qualche istante. Sfuma il riso con il vino bianco. Aggiungi 5 parti di acqua (meglio se già calda) e un po’ di sale marino e cuoci il riso per 45 minuti in pentola coperta a fuoco minimo.
Taglia la zucca a dadini e prepara il succo di zenzero grattugiando la radice fresca e spremendola con un colino a maglia fine.
Solo a questo punto mescola il riso e aggiungi la zucca tagliata a dadini e ancora acqua calda salata se occorre.
Continua a mescolare bene. Tieni a portata di mano dell’acqua calda nel caso il riso si asciugasse troppo. Raggiunta la consistenza di un classico risotto aggiungi succo di zenzero fresco a piacere.
Servi i risotto integrale con zucca ben caldo.