È arrivata la bella stagione! È il momento giusto per prendersi un tempo per fare una passeggiata e raccogliere le prime erbe spontanee… e cucinare un delizio risotto alle ortiche!
Proprietà ortica
L’ORTICA È TRA LE PRIME A RINASCERE CON LA PRIMAVERA ED È UNA DELLE PIANTE CON IL MAGGIOR NUMERO DI PROPRIETÀ BENEFICHE E CURATIVE.
Le foglie contengono abbondante clorofilla, che conferisce alla pianta un’importante proprietà antianemica.
L’ortica è particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio. Le foglie contengono anche buone quantità di rame e di zinco, che rendono il suo consumo indicato a coloro che desiderano rinforzare unghie e capelli.
Insomma, una pianta ricca che offre tantissime possibilità di utilizzo; qui la proponiamo per arricchire e colorare un buon risotto.
Raccogli soltanto le piccole cime nella parte alta della piantina, e ricorda di usare dei guanti…!
INGREDIENTI
- 350 gr di riso integrale
- 200 gr di cime di ortica
- 120 gr di cipolle dorate
- 60 gr di tahin chiaro
- qb di olio extra vergine di oliva
- qb di sale marino integrale
- qb di pepe macinato fresco
- qb di scaglie di mandorla per guarnire
PREPARAZIONE DEL RISOTTO ALLE ORTICHE
Pulisci le ortiche conservando solo le foglie, lavale e tienile da parte.
Prepara il soffritto con la cipolla tagliata finemente, falla rosolare fino a quando sarà ben dorata, dopodiché aggiungi il riso, le ortiche, 1,75 litri d’acqua bollente (corrispondenti a 5 volte il peso del riso) e il sale.
Abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 45 minuti, a pentola coperta e mescolando ogni tanto. Trascorso questo tempo, aggiungi le ortiche, mescola più frequentemente e fai cuocere il risotto coperto per almeno altri 15 minuti. A cottura ultimata, spegni il fuoco e aggiungi il tahin, mescolando bene per mantecare il risotto, che avrà così una consistenza morbida e cremosa.
Servi il risotto alle ortiche nei piatti con una macinata di pepe e una leggera pioggia di scaglie di mandorla.