I muffin vegani sono sempre molto golosi, anche nelle loro versioni salate!
Ve ne propongo una semplice, naturalmente con ingredienti biologici e vegan, che renderà speciale il tuo buffet per un aperitivo, e può essere servito anche come antipasto o per accompagnare un secondo.
La protagonista di questa ricetta è la cipolla rossa, accompagnata da capperi e olive, a creare un equilibrio di sapori tutto da provare!
INGREDIENTI PER REALIZZARE I MUFFIN VEGANI
- 400 gr di farina semintegrale (tipo 2)
- 350 gr di latte di soia
- 250 gr di cipolle rosse
- 100 gr di olio extra vergine di oliva
- 100 gr di olive verdi denocciolate
- 50 gr di capperi sotto sale
- 20 gr di lievito per dolci cremor tartaro
- una generosa macinata di pepe
PROCEDIMENTO PER REALIZZARE I MUFFIN VEGANI
Per prima cosa fai dissalare i capperi; sciacquali dal sale, poi lasciali in ammollo in abbondante acqua fresca per circa 15 minuti.
Intanto taglia le cipolle a dadini di ½ cm, tienila da parte e con un po’ di olio ungi 12 stampi da muffin aiutandoti con un pennellino.
In una ciotola riunisci metà della farina, il lievito, il pepe e le cipolle a dadini.
Con un robot a lame frulla i capperi e le olive con la farina rimanente e poi riunisci il tutto nella ciotola mescolando bene con le mani.
Aggiungi l’olio e mescola ancora con le mani, facendo passare fra le dita gli ingredienti ed ottenendo un impasto “sabbioso” uniforme nel colore.
Ora aggiungi il latte di soia e mescola energicamente con un cucchiaio di legno in modo da non creare grumi.
Distribuisci il composto negli stampi, fino a riempirli di 3/4, e cuoci in forno a 180° per circa 30 minuti, fino a doratura.
Buon Appetito,