Oggi è il turno di un primo piatto di grande effetto e dal sapore ancora più straordinario: gli gnocchi vegan di Batata Viola.
E’ un periodo, questo, in cui si stanno riscoprendo ingredienti e sapori antichi…
tra questi c’è la Batata viola, un ortaggio meraviglioso, ricco di antiossidanti, di vitamine e di sali minerali, dal sapore piacevolmente dolce e dal colore inconfondibile, in grado di dare un tocco magico ai nostri piatti.
A differenza della patata comune, non contiene solanina e possiede un basso indice glicemico.
Tra le tante ricette che si possono realizzare, la mia preferita è quella degli gnocchi vegan, un piatto a cui sono particolarmente affezionato…fin da bambino!
Ingredienti
500 gr di batata viola
200 gr circa di farina semi-integrale di grano tenero
qb di noce moscata
un pizzico di sale
qb di pepe
Realizzazione
Pulisci sotto l’acqua fredda le batate, utilizzando preferibilmente una spazzola vegetale, dopodiché tagliale a pezzettoni e cuocile a vapore.
La cottura a vapore lascia le batate più asciutte e quindi favorisce la lavorazione dell’impasto. Quando sono cotte passale nello schiacciapatate – in alternativa puoi usare una forchetta, ma in questo caso è meglio sbucciarle prima della cottura – e aggiungi la farina, mescolando delicatamente su una spianatoia. Ricava un panetto omogeneo e delle “bisce” alte circa 1,5 centimetri, poi taglia gli gnocchi e disponili su un vassoio, ben infarinati.
Cuoci gli gnocchi in acqua salata fino a quando affiorano in superficie.
Condisci a piacere gli gnocchi vegan di batata, con olio e salvia, con un battuto di verdure saltate, o con un olio di zucca estratto fresco, e una spolverata di pepe macinato fresco.
Buon appetito!