Uno straordinario primo piatto per le tue domeniche autunnali (e non solo..): gli gnocchi di zucca!
La zucca ha un sapore dolce e versatile che si presta magnificamente per ogni portata; inoltre, dal punto di vista nutrizionale la zucca è ricca di vitamina A, contiene beta carotene, ed è un ottimo sostituto della patata grazie al suo basso contenuto di calorie.
Ingredienti degli gnocchi di zucca
(per 8 porzioni)
Per gli gnocchi
- 2 kg di zucca (già pulita e sbucciata)
- 500 gr di farina semintegrale
- qb di farina semintegrale per la lavorazione
- mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
Per il condimento
- una ventina di foglie di salvia
- 200 ml di olio extra vergine di oliva
Realizzazione
Per gli gnocchi
Taglia la zucca a spicchi, sistemali su una teglia ricoperta con la carta da forno e cuoci in forno a 150° fino a quando sarà tenera. Lasciala raffreddare e riducila in purea con uno schiacciapatate, in una ciotola capiente impastala per qualche minuto con la farina e la noce moscata. Poi trasferisci l’impasto su un piano infarinato e lavoralo fino a ottenere un impasto soffice.
Tenendo il piano sempre leggermente infarinato, dividi l’impasto in pezzi e forma delle bisce del diametro di 1,5 cm circa, poi taglia gli gnocchi in tocchetti da 2 cm circa e sistemali su un vassoio infarinato.
Un eccesso di farina negli gnocchi li renderebbe troppo duri, quindi cerca di limitare il più possibile l’uso della farina.
Tieni gli gnocchi in fresco fino al momento della cottura. Cuocili in abbondante acqua ben salata e scolali quando vengono a galla.
Per il condimento
Condisci questi gnocchi con dell’olio aromatizzato alla salvia, preparato semplicemente facendo friggere per qualche minuto nell’olio le foglie di salvia, metà di queste sminuzzate a coltello e l’altra metà intere. Un condimento che tiene viva ed esalta la dolcezza della zucca.