La farinata di ceci può essere un secondo piatto vegan davvero gustoso, magari accompagnato da una salsa come la soianese o varianti, ma è anche ottima per un pranzo al sacco o come spuntino per accompagnare un aperitivo.
Ingredienti per la farinata
(per 4 persone)
- 150 g di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 100 g di cipolla
- 100 g di carota
- 100 g di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 2 g di sale marino fino integrale
- qb di pepe appena macinato
- qb di olio extravergine di oliva
Preparazione della farinata
In una ciotola capiente metti l’acqua e lentamente versaci la farina di ceci, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lascia la farina in ammollo per tutta la notte, o comunque almeno 10–12 ore. Taglia le carote, le cipolle e le zucchine a dadini di circa 1 cm e dopodiché, in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio, fai saltare le cipolle e le carote. Dopo 5 minuti aggiungi le zucchine.
Togli dal fuoco quando le verdure saranno cotte e integre.
A questo punto aggiungi le verdure all’impasto di farina di ceci precedentemente ammollato, aggiungi i 2 gr di sale, 2 cucchiai di olio extra vergine e mescola bene il tutto.
Ungi bene una teglia foderata con la carta da forno e versaci la pastella con le verdure, senza superare lo spessore di 1/2 cm.
Cuoci in forno a 220° per circa 30 minuti, il tempo necessario affinché la farinata risulti dorata in superficie. Servila ben calda.
Buon Appetito!