La ricetta di oggi è dedicata a tutti i genitori che amano cucinare insieme ai loro piccoli, è pensata infatti per coinvolgere al massimo il bambino nella realizzazione e in più prevede l’utilizzo di ingredienti naturali ideali per una merenda sana e nutriente.
Cosa può fare un bambino in cucina?
- Ricevere attenzione e affetto dall’adulto che lo guida
- Ricevere aiuto concreto quando ha una difficoltà pratica
- Contribuire alle attività familiari
- Preparare qualcosa di cui gioveranno tutti
- Creare una buona atmosfera domestica
- Attenersi a regole precise
- Avere indicazioni chiare all’interno delle quali esprimersi liberamente
In breve, in cucina un bambino può:
Questi punti, soprattutto gli ultimi due, sono importantissimi per far crescere nel bambino una buona autostima che gli consentirà nella vita di sentirsi sereno e capace di raggiungere gli obiettivi che si vorrà porre.
Grazie all’autostima il bambino ha la garanzia di superare le difficoltà che incontrerà nella vita ed è l’ambiente familiare il luogo principe che può infondere questo sentimento positivo di sicurezza.
Vediamo subito la ricetta!
Ingredienti
- 100 g Malto di riso
- 50 g Crema di nocciole
- 200 g di scaglie di cocco
Metti in una ciotola il malto, la crema di nocciole e 100 g di scaglie di cocco. Ora con un cucchiaio di acciaio mescola con cura. Quando il composto è ben amalgamato, forma con le mani delle piccole palline grandi circa quanto una biglia, passale nel cocco e mettile in un pirottino di carta. Per dare la giusta consistenza alle palline lasciale riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Ti auguro di trascorrere dei bei momenti in armonia con il tuo bambino,
Floriana