Oggi vi propongo un dolce nuovo a base di zucca e cannella; una spezia dal sapore molto particolare, piccante e dolce allo stesso tempo, già apprezzata nell’antichità, da Egizi e Romani. Diffusa per le sue numerose proprietà medicinali, è infatti un potente antiossidante, oggi è ampiamente usata in cucina soprattutto per le preparazioni dolci, ma è gradita anche per quelle agrodolci e salate.
I dolci preparati con impasti lievitati a lungo, come queste girelle, sono una vera delizia per il palato, molto apprezzati qui in LUMEN, dai più piccoli ai più grandi.
Inoltre, questo nuovo impasto che stai per preparare, è estremamente versatile e lo puoi utilizzare per realizzare ottimi rotoli dolci, strudel, brioches, basi per torte, trecce…
Libera la tua fantasia e buona realizzazione!
Ingredienti
(per 8 girelle)
250 gr di farina semintegrale
80 gr di malto di riso
60 gr di zucca (peso da prodotto pulito)
60 ml di latte di riso
20 ml di olio extra vergine di oliva
6 gr di scorza secca di arancia
4 gr di sale marino fino integrale
2 gr lievito di birra fresco
Per la farcitura
qb di latte di soia
qb di cannella in polvere
Per la finitura
2 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di acqua
Taglia la zucca a cubetti e falla lessare in acqua leggermente salata. Quando sarà molto morbida scolala, frullala con una robot insieme al malto di riso e lasciala intiepidire.
Scalda il latte di riso a 30° e con questo sciogli il sale ed il lievito (sbriciolato precedentemente con le dita), in due bicchieri separati. Tieni da parte.
In una ciotola metti la farina e la scorza di arancia e crea un cratere; versa al centro il lievito precedentemente sciolto nel latte e mescola bene con le dita in modo da amalgamarlo con poca farina. Unisci la purea di zucca e malto ed il sale sciolto nel latte di riso. Impasta il tutto fino a quando si sarà formata una massa omogenea, dopodiché aggiungi l’olio ed impasta ancora fino ad incorporarlo bene.
Trasferisci ora l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoralo per altri 5 minuti.
Ottenuta una palla morbida e uniforme trasferiscila in una ciotola infarinata e abbastanza capiente da permettere all’impasto di raddoppiare.
Ricopri prima con la pellicola e poi avvolgi con una coperta. Attendi circa 3 ore (il raddoppiamento di volume) e utilizza l’impasto per creare le girelle.
Stendi l’impasto sul piano di lavoro infarinato con il mattarello creando un rettangolo alto circa ½ cm. Con il lato lungo verso di te, spennella la superficie con del latte di soia e spolvera con la cannella in polvere, escludendo gli ultimi tre centimetri.
Arrotola su sé stesso ciascun rettangolo a formare un rotolo, esercitando una lieve pressione e sigillando la parte finale con un pochino di latte di soia ancora se occorre.
Taglia in 8 parti ciascun rotolo e disponilo con la parte tagliata verso l’alto, allargandolo un po’, in una teglia bassa foderata con la carta da forno. Infarina leggermente la superficie delle girelle e copri con la pellicola per evitare che correnti d’aria asciughino la superficie limitando la lievitazione. Lascia che le girelle raddoppino di volume (ci vorranno più o meno 4 ore in un ambiente caldo a circa 25°) e a questo punto metti in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Per ottenere un effetto brillante, spennella la superficie con il malto e l’acqua stemperati insieme e cuoci ancora un paio di minuti prima di servire le girelle calde o tiepide.
2 replies to "Girelle vegan alla zucca e cannella"
Ricetta meravigliosa, grazie! Vorrei, pero’, chiederle se, al posto del latte di soia (qui a casa abbiamo delle aleergie alla soia), posso usare della marmellata di albicoccche (senza zuccchero).
Cara Diana, grazie per averci scritto! Si, al posto del latte di soia
potresti utilizzare la marmellata di albicocche e potresti utilizzare
anche eventualmente il latte d’avena.Facci sapere come è andata mi
raccomando! Buona giornata