Adoro cucinare il miglio e grazie al fatto che Daniele, il mio primo figlio, si e’ mostrato fin dalle prime volte molto goloso di questo cereale ho potuto studiarlo a fondo e scoprire la sua enorme versatilità.

Prima di cucinare il miglio, vediamo  perché è cosi importante mangiarlo:

Il miglio, Panicum miliaceum , è un cereale antico, originario dell’Asia centro-orientale, fortemente consumato in passato anche in Europa. Era uno dei cereali più utilizzati nella bassa Pianura Padana prima della conquista dell’Italia settentrionale da parte di Napoleone,  che lo sostituì per motivi commerciali con il mais.

Privo di glutine e ricco di sali minerali (ferro, calcio e selenio), è un cereale di facile digestione; infatti se ben masticato produce un effetto alcalinizzante, ideale per chi soffre di acidità di stomaco.

Il miglio in commercio è decorticato, cioè privato della parte esterna non commestibile.

La ricetta che segue è golosa e semplice da realizzare, in questo modo potrai cominciare subito il tuo percorso con questo delizioso cereale…perché il miglio non è solo per gli uccellini 🙂

Ingredienti per i medaglioni di miglio alla pizzaiola

  • 250 gr di miglio decorticato
  • 300 gr di patate americane arancioni
  • 300 gr di cipolle dorate
  • 50 gr di lievito in scaglie
  • qb di olio extra vergine di oliva
  • qb di sale marino integrale

Preparazione

Lava e sbuccia le patate, tagliale a piccoli cubetti e tienile da parte.

Trita la cipolla e falla rosolare nell’olio.

Aggiungi al soffritto il miglio, dopodiché copri gli ingredienti con tre parti d’acqua rispetto al peso del miglio (750 ml), aggiungi la patata a cubetti, il sale e porta a bollore.

Continua la cottura con il fuoco al minimo a tegame coperto per 40 minuti circa. Prima di spegnere il fuoco aggiungi il lievito in scaglie e mescola bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

A questo punto trasferisci il composto su una superficie piana dopo averla leggermente unta con olio extravergine di oliva, livella il miglio creando uno spessore di mezzo cm circa. Lascia raffreddare e dopodiché forma dei dischetti con un coppa pasta o con un bicchiere. Sistema i dischi su una teglia unta, sormontali leggermente, e fai dorare in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Servili caldi, con un’ulteriore spolverata di lievito in scaglie ed un filo di olio.

Questi medaglioni di miglio si possono servire anche ricoperti da un sugo rosso o abbinati ad un pesto, ma anche affiancati a delle verdure cotte, e sono ottimi anche sostituendo la patata americana con la zucca.


Alexia Cassinari
Alexia Cassinari

Specializzata in Marketing e Account Management presso Accademia di Comunicazione a Milano. Attualmente ricopre l’incarico di Marketing Coordinator presso LUMEN Network per la salute e benessere naturale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.