Milena Simeoni

Milena Simeoni

Naturopata e Direttrice didattica

Docente e direttrice didattica, è ideatrice dell’ Iniziativa Europea SALUS che pone al centro la Promozione della Salute e la Sostenibilità Ambientale.

Naturopata esperta in Medicina Tradizionale Europea Mediterranea (MTEM), di cui è autrice di numerose pubblicazioni in materia. Dal febbraio 2021 è docente in Svizzera, nazione in cui la MTEM é materia principale di uno dei percorsi di Naturopatia, che prevede, al termine, l’esame Federale con il relativo riconoscimento professionale.

Ricercatrice, già responsabile, per la sede di Piacenza, del progetto DIANA 5 (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l’Alimentazione e lo stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano), nel 2021 ha proseguito l’attività di ricerca come ideatrice e responsabile del protocollo di trattamento naturopatico dello “Studio randomizzato e controllato sull’efficacia della Naturopatia nella profilassi dell’emicrania” condotto dalla dott.ssa Eugenia Rota, direttore della SC Neurologia dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure.

Ha collaborato alla realizzazione libri di ricette con l’esclusivo utilizzo di ingredienti sani e salutari come indicato dalle più importanti linee guida internazionali in campo salutistico.

Nel 1992 ha dato vita all’Ecovilaggio LUMEN, luogo dove sperimentare stili di vita salutari, in cui attualmente, vivono in co-housing 62 persone.