Il Gelato Vegan è servito! Ecco un modo semplice e goloso di utilizzare la frutta di questa stagione e una mezza barretta di cioccolato fondente. Un’esplosione di freschezza, che può essere un delizioso dessert o una magica merenda!

Ingredienti

  • 330 gr di marmellata di pesche
  • 360 gr di pesche gialle ben mature (peso da prodotto integro, circa 3 pesche)
  • 100 gr di cioccolato fondente 95%
  • 500 gr di latte di soia
  • 2 gr di sale marino fino integrale

Preparazione

Metti il latte di soia, la marmellata e il sale nel cestello della gelatiera.
Quando il gelato sarà mantecato e avrà la giusta consistenza (ci vorranno almeno 30 minuti, dipende dalla gelatiera che utilizzi), prendi il cioccolato, riducilo con il coltello in piccole scaglie, e aggiungine i 2/3 al gelato.
Lascialo “girare” ancora qualche istante nella gelatiera, per incorporare bene il cioccolato.
Servilo dentro delle pesche divise a metà e denocciolate, con sopra il resto delle scaglie di cioccolato e una cimetta di menta fresca.

Curiosità sul Cioccolato
Il cioccolato è uno degli alimenti geograficamente più diffusi. E’ possibile trovare barrette, cioccolatini e stecche di questo prodotto quasi in ogni parte del mondo. Pare che già gli Olmechi, oltre 3000 anni fa, lo utilizzassero come bevanda; il suo nome, infatti, deriva dalla parola Azteca xocolatl, che significa “acqua amara”. Nella cultura Azteca le bacche della pianta del cacao erano utilizzate come moneta di scambio e “grazie” ai conquistatori spagnoli il cioccolato fu introdotto in Europa, dapprima come prodotto ricercato e come appannaggio delle classi più agiate, oggi, al contrario, per pochi euro e ovunque, si può acquistare una barretta, di questo dolce e apprezzato prodotto.
Statisticamente quello fondente è preferito dagli uomini, mentre quello al latte dalle donne.
I danesi sono in testa alla classifica del consumo di cioccolato: ne utilizzano quasi 15 chili a testa l’anno!

Se vuoi apprendere nuove tecniche e scoprire nuove ricette per realizzare ottimi gelati vegan e dolci al cucchiaio clicca qui>>


Scuola di Cucina Naturale
Scuola di Cucina Naturale

La Scuola di Cucina Naturale mira alla formazione teorico-pratica in ambito culinario, proponendo corsi di cucina vegan base e avanzati con l'obiettivo di trasmettere le basi tecniche e le conoscenze teoriche per una cucina sana rivolta alla salute.

Leave a Reply

Your email address will not be published.