corso proteine vegetali

Corso di Proteine Vegetali e loro Derivati

Impariamo a conoscere le migliori alternative alle proteine animali

  • 17 NOVEMBRE 2019

  • SAN PIETRO IN CERRO PC

Perché scegliere il corso sulle "Proteine vegetali e loro derivati"

Le proteine vegetali di cui tratta il laboratorio sono prodotti di provenienza orientale, altamente versatili in cucina e perfetti per numerose ricette che possono arricchire la tavola di ogni giorno.

Tofu, tempeh e seitan, prodotti proteici derivati rispettivamente dalla soia e dal grano, verranno scoperti nelle loro numerose varianti, con ricette che ne esaltino il sapore anche per i palati difficili. Preparazioni, quelle degli chef, in grado di soddisfare il fabbisogno proteico quotidiano senza ricorrere a cibi animali di cui spesso (per abitudine o per comodità) si abusa.

Perché partecipare

  • Per vivere il luogo in cui vengono preparati quotidianamente piatti sani e gustosi per la scuola LUMEN
  • Per scoprire che non servono le proteine animali per nutrirsi in modo completo
  • Per variare i tuoi menù quotidiani
  • Per conoscere cibi di tradizioni diverse dalla nostra
  • Per l’alto livello di preparazione degli chef

A chi è rivolto?

Il corso PROTEINE VEGETALI E DERIVATI è rivolto a coloro che desiderano migliorare la propria alimentazione, apprendendo come cucinare le proteine vegetali alternativa più salutare di quelle animali.
Il corso è destinato inoltre agli addetti del settore ristorazione e food, per ampliare le proprie competenze professionali ed è aperto ai professionisti della salute che desiderano consigliare adeguatamente i propri utenti.

Logo ScuolaCucinaIl corso PROTEINE VEGETALI E DERIVATI
è parte del percorso formativo Scuola di Cucina Naturale

COSA IMPARERAI NEL CORSO DI PROTEINE VEGETALI E DERIVATI?

CONOSCERE NUOVI ALIMENTI
PER SANE SCELTE QUOTIDIANE

REALIZZARE PIATTI
ALTERNATIVI
ALL’USO DI
PROTEINE ANIMALI

CUCINARE
ALIMENTI
NUOVI E POCO
CONOSCIUTI

PREPARARE
RICETTE
VELOCI
E GUSTOSE

Richiedi maggiori informazioni

Richiedendo maggiori informazioni al corso acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni.
Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

ARGOMENTI TRATTATI

proteine vegetali
  • Tecniche di produzione
  • Marinature
  • Fermentazioni
  • Abbinamenti
  • Condimenti di base per tofu, tempeh e seitan

DOCENTE DEL CORSO

GIACOMO PISANU, BioChef e docente della Scuola di Cucina Naturale LUMEN dal 2006. Cucino quotidianamente per 60 persone, tra adulti e bambini, cercando il giusto equilibrio tra gusto e salute. Nel corso della mia esperienza in LUMEN, ho avuto modo di affinare le tecniche di cucina naturale al Campus Cascina Rosa (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano), arrivando ad esserne docente. Inoltre, per la sede di Piacenza del Progetto Diana 5, condotto dal prof. Franco Berrino. (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l’Alimentazione e lo stile di vita) svolgevo l’attività di cuoco. Attualmente collaboro alla direzione di MENSALUS un progetto presso mense aziendali di offerta di un’alimentazione naturale e di alta qualità con l’intento di stimolare un migliore approccio alla salute. Il progetto è attualmente attivo a Borgo Egnazia, resort di lusso nel cuore della Puglia, immerso negli ulivi millenari della Valle d’Itria.

DICONO DEL CORSO DI PROTEINE VEGETALI

Piatti freschi, buoni e sfiziosi e... ottima compagnia (che non guasta mai!). Il corso è stato, come gli altri, molto professionale e mi permette di portare a casa tante idee. Grazie di cuore!

 

Marcello Lotito, 46 anni, Oculista

Il corso di cucina con Giacomo? Un modo nuovo di cucinare: con creatività, semplicità e con gusto!!!

Marisa Franz, 60 anni, Impiegata

Corso molto interessante, semplice, chiaro che fornisce delle nozioni base ma molto importanti per chi vuole cambiare alimentazione e si sta avvicinando a una cucina naturale e sana. Dall’insalata al dolce, apre ad una visione alternativa del cibo. Un esperienza piacevole personale e di condivisione.

Elisa Moreschi, 29 anni, Operatrice Bionaturale

ISCRIVITI ORA AL CORSO DI PROTEINE VEGETALI

ESSERE SOCIO CONVIENE

LUMEN è Associazione di promozione sociale e offre a chi è  socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione a corsi. Diventa socio ora!

Perché affidarti a LUMEN per la Tua Formazione

La Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN è uno dei progetti professionali dell'associazione omonima che promuove, da quasi 30 anni, sani stili di vita per la costruzione di una società sostenibile. LUMEN è anche un luogo di vita, un ecovillaggio che vive nel quotidiano ciò che insegna e che dà la possibilità ad ogni allievo di diventarne parte.

Con 63 persone residenti e un network lavorativo fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano. Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione.

LUMEN è da 25 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili.

I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è "per sentito dire" ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute.

Unisciti ai nostri clienti soddisfatti

Ai nostri corsi hanno partecipato professionisti di strutture pubbliche e private, come ad esempio Diana 5, Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso Alimentazione e Stile di Vita, Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Milano, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR), Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial, Borgo Egnazia - Resort, Eataly, Cameo, Reggio Children Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, Brace Vera - Ristorante di Cucina Naturale, Casa Biffi, Filiera Corta e Solidale Cremona, Sporting Hotel, Hotel Ducale, Laboratori del Gusto per le Scuole Elementari, Chicchi di salute, Milano Food Week, Golositalia, Cosmofood, TuttoFood.