come cucinare i legumi

Corso Alla Riscoperta dei Legumi

Apprendi come cucinare i legumi:
dalla tradizione ai nuovi accostamenti

  • 1 DICEMBRE 2019

  • SAN PIETRO IN CERRO PC

Perché scegliere il Corso "Alla Riscoperta Dei Legumi"

Tradizionalmente presenti in numerosi piatti della cucina italiana e mediterranea, i legumi non dovrebbero mancare nella dieta quotidiana, sia freschi che secchi, in quanto ottima fonte di proteine, fibre, acidi grassi , sali minerali e vitamine.
In questo corso pratico potrai apprendere come cucinare i legumi, quali accostamenti fare e come inserirli anche nei piatti più raffinati.

Perché partecipare

  • Perché ogni corso è un’esperienza unica
  • Per scoprire una valida alternativa alle proteine animali
  • Perché i legumi sono buoni dall’antipasto al dolce!
  • Per lo staff di cuochi altamente qualificato
  • Per recuperare ricette tradizionali di varie zone del nostro paese

A chi è rivolto?

Il corso di ALLA RISCOPERTA DEI LEGUMI è rivolto a coloro che desiderano apprendere come cucinare i legumi, incrementare lo stato di benessere e di salute personale. Il corso è destinato inoltre agli addetti del settore ristorazione e food, per ampliare le proprie competenze professionali ed è aperto ai professionisti della salute che desiderano consigliare adeguatamente i propri utenti.

Logo ScuolaCucinaIl corso di ALLA SCOPERTA DEI LEGUMI
è parte del percorso formativo Scuola di Cucina Naturale

COSA IMPARERAI NEL CORSO?

APPRENDI COME
CUCINARE I LEGUMI
COME PROTEINA
QUOTIDIANA

REALIZZARE NUOVE
RICETTE CON
INGREDIENTI ANTICHI

VARIARE I LEGUMI
E APPREZZARNE
LA BONTÀ

PREPARARE RICETTE
CHE RISPETTINO LE
LINEE GUIDA DEL WCRF

Richiedi maggiori informazioni

Richiedendo maggiori informazioni al corso acconsenti ad essere inserito/a nelle nostre mailing list, accettando la Privacy Policy e i nostri Termini e Condizioni.
Potrai accedere o richiedere modifiche ai tuoi dati in qualsiasi momento.

ARGOMENTI TRATTATI

come cucinare i legumi corso di cucina
  • Tipologie e acquisto materie prime
  • Conservazione
  • Operazioni preliminari
  • Tecniche di cottura principali
  • Ricette fondamentali

DOCENTE DEL CORSO

GIACOMO PISANU, BioChef e docente della Scuola di Cucina Naturale LUMEN dal 2006. Cucino quotidianamente per 60 persone, tra adulti e bambini, cercando il giusto equilibrio tra gusto e salute. Nel corso della mia esperienza in LUMEN, ho avuto modo di affinare le tecniche di cucina naturale al Campus Cascina Rosa (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano), arrivando ad esserne docente. Inoltre, per la sede di Piacenza del Progetto Diana 5, condotto dal prof. Franco Berrino. (Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso l’Alimentazione e lo stile di vita) svolgevo l’attività di cuoco. Attualmente collaboro alla direzione di MENSALUS un progetto presso mense aziendali di offerta di un’alimentazione naturale e di alta qualità con l’intento di stimolare un migliore approccio alla salute. Il progetto è attualmente attivo a Borgo Egnazia, resort di lusso nel cuore della Puglia, immerso negli ulivi millenari della Valle d’Itria.

DICONO DEL CORSO ALLA RISCOPERTA DEI LEGUMI

Ambiente piacevole, nuove competenze, tutto buono!

Federica Recchia, 45 anni,

Ritengo che il corso aiuti ad affrontare più seriamente la cucina naturale, aiutando a scoprire le possibilità che sono molto meno limitate di quanto possamo apparire a chi passa da un'alimentazione “normale” ad una vegana e che può viverla come “una serie di rinunce” ma così non è.

Elisa Visioli, 28 anni, Studentessa

E' stato interessante scoprire come ricette della cucina tradizionale potevano essere reinterpretate in un'ottica più naturale.

Monica Filipazzi, 28 anni, Fisioterapista

Un ambiente accogliente dove, oltre alle competenze tecniche, si vivono esperienze umane di grande profondità e qualità.

Valentina Gatto, 47 anni,

ISCRIVITI ORA AL CORSO E APPRENDI COME CUCINARE I LEGUMI

ESSERE SOCIO CONVIENE

LUMEN è Associazione di promozione sociale e offre a chi è  socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione a corsi. Diventa socio ora!

Perché affidarti a LUMEN per la Tua Formazione

La Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN è uno dei progetti professionali dell'associazione omonima che promuove, da quasi 30 anni, sani stili di vita per la costruzione di una società sostenibile. LUMEN è anche un luogo di vita, un ecovillaggio che vive nel quotidiano ciò che insegna e che dà la possibilità ad ogni allievo di diventarne parte.

Con 63 persone residenti e un network lavorativo fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano. Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione.

LUMEN è da 25 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili.

I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è "per sentito dire" ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute.

La Sanità e il mondo del lavoro scelgono LUMEN

Quando si tratta di Medicina Complementare o di formazione del personale, le strutture sanitarie pubbliche e private scelgono LUMEN come partner competente. Queste solo alcune delle cooperazioni in campo sanitario: Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Ospedale di Ravenna – Dipartimento Trasfusionale, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR).

Mentre queste sono solo alcune delle aziende che hanno affidato a LUMEN la prevenzione e la salute dei propri dipendenti con percorsi di formazione su sani stati di vita: Progetto 2000 Business Process Outsourcing di Milano, Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial (Veicoli IVECO), Oleificio Zucchi, Borgo Egnazia Resort, Regia Srl.