Di cotte e di crude: a scuola di verdure

Apprendi oggi il modo più sano e gustoso per cucinare i frutti dell'orto

Perché scegliere il corso “A Scuola di Verdure” per la propria salute

Come cucinare verdure di ogni tipo ed in ogni periodo dell’anno, facendole assurgere dal ruolo di contorno a protagoniste della cucina. Dall’antipasto al dolce, dalla primavera all’inverno, un laboratorio che insegna a valorizzare le verdure, da quelle più comuni a quelle meno conosciute per fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali, preziosi alleati di salute.

A chi è rivolto?

Il corso A SCUOLA DI VERDURE è rivolto a coloro che desiderano migliorare la propria alimentazione, incrementare lo stato di benessere e di salute personale.
Il corso è destinato inoltre agli addetti del settore ristorazione e food, per ampliare le proprie competenze professionali ed è aperto ai professionisti della salute che desiderano consigliare adeguatamente i propri utenti.

Logo ScuolaCucinaIl corso A SCUOLA DI VERDURE
è parte del percorso formativo Scuola di Cucina Naturale

COSA IMPARERAI?

CONOSCERE
L’IMPORTANZA
DELLA
STAGIONALITÀ

SCARTARE IL MENO POSSIBILE,
CUCINANDO CON
UN NUOVO APPROCCIO

APPREZZARE
LA RICCHEZZA
DEI PRODOTTI
DELL’ORTO

VALUTARE
L’IMPORTANZA
DELLE MATERIE
PRIME FRESCHE

ARGOMENTI TRATTATI

  • Tipologia, qualità e stagionalità
  • Rivalutazione della parte edibile
  • Principali tagli
  • Tecniche di cottura
  • Condimenti di base

Scopri tutto su questo corso!

Come funziona,
il programma,  le date,
gli eventi correlati
e molto altro ancora …

Perché partecipare

  • 6 ore di formazione
  • elevata quantità di esercitazione pratica
  • pranzo e degustazione piatti compreso

Perché partecipare

  • Per avvicinarsi alla cucina sana e naturale in un’atmosfera di grande entusiasmo
  • Per guardare con occhi nuovi alcune erbe selvatiche commestibili
  • Per divertirti a gustare ciò che si è preparato insieme durante la lezione
  • Per valorizzare l’ampia varietà delle verdure e i loro svariati usi
  • Per consumare sempre più verdura, consigliata dalla nuova piramide alimentare

DOCENTE DEL CORSO

Marco FraschiniLaureando in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Pavia e grande appassionato di musica. Nel 2009 ha frequentato il corso trimestrale di Basi di Cucina presso la scuola "La Cucina Italiana" di Milano. Dal gennaio 2010 è parte dello staff della Scuola di Cucina Naturale LUMEN: da marzo 2010 organizza e cucina stabilmente per la Scuola e insegna nei laboratori di cucina naturale presso LUMEN di Verdure, Erbe selvatiche e Condimenti. CoAutore dei libri “Dolce per Natura” e “ Primi per Natura". ricette di Cucina Naturale con l’esclusivo utilizzo di ingredienti sani e salutari come indicato dalle più importanti linee guida internazionali in campo salutistico, editi da LUMEN Edizioni

DICONO DEL CORSO

Oggi è stata la mia seconda esperienza ai corsi di cucina, anche questa assolutamente positiva. Chiarezza, semplicità! Tante cose nuove da sperimentare.

Stefania Poggi, 46 anni, Impiegata

Il corso mi è stato utile per imparare tutti quei piccoli accorgimenti che in cucina cambiano il risultato finale: procedimenti-modalità di cottura- condimenti.

Roberta Bosi , 46 anni, Insegnante

Come sempre ho imparato a trattare in modo diverso ingredienti che talvolta stancano o vengono sottovalutati. Fatto con fantasia, cura e passione e come sempre il risultato è ottimo!

, Elisa Visioni

Tanta naturalezza nei modi e nei contenuti, bei sorrisi e tanto cibo buonissimo. Grazie è stato molto bello e illuminante!

Cristina Uggeri, 28 anni, Studente
  • Per conoscere le prossime date:

    – Chiama lo 0523 838172 – Scrivi una mail a formazione@naturopatia.org

  • Orario delle lezioni

    Domenica dalle 9.00 alle 15.00

  • Materiale occorrente

    – Grembiule
    – Strofinaccio
    – Spelucchino
    – Coltello a lama larga

  • Attestati

    – Attestato di partecipazione

  • Corso frequentabile nelle sedi di:

    PC    MI    PD    FI

ESSERE SOCIO CONVIENE

LUMEN è associazione di promozione sociale e offre a chi è socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione ai corsi. Diventa socio ora!

 

Perché affidarti a LUMEN per la Tua Formazione

LUMEN, oltre ad essere un' associazione di promozione sociale  è uno dei più grandi eco-villaggi presenti in Italia. Con 63 persone residenti e un network lavorativo fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano.
Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°: apprendendo nozioni teorico-pratiche fondamentali per sfruttare da subito le competenze acquisite, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione.

LUMEN è da 21 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili.

I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è "per sentito dire" ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute.

Ai nostri corsi hanno partecipato professionisti di strutture pubbliche e private, come ad esempio Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Ospedale di Ravenna - Dipartimento Trasfusionale, Progetto 2000 Business Process Outsourcing di Milano, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR), Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial.

ESSERE SOCIO CONVIENE

LUMEN è associazione di promozione sociale e offre a chi è socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione ai corsi. Diventa socio ora!