Mani in Pasta: il Pane di Pasta Madre

Imparare a panificare naturalmente

Perché scegliere il corso “Il Pane di Pasta Madre”

La pasta madre è un lievito costituito da diversi ceppi di batteri, diversi a seconda dell’ambiente in cui viene prodotta. A differenza del lievito di birra che è un lievito “puro” e selezionato, la pasta madre è un vero concentrato di materiale eterogeneo, complesso e vivo, che conferisce ad ogni pane la sua unicità.Una giornata per imparare a fare in casa un pane eccellente che, grazie a questo tipo di lievitazione, è caratterizzato da una maggiore digeribilità e conservabilità rispetto a quello abitualmente in vendita.

A chi è rivolto?

Il corso PANE DI PASTA MADRE è rivolto a coloro che desiderano migliorare la propria alimentazione, incrementare lo stato di benessere e di salute personale.
Il corso è destinato inoltre agli addetti del settore ristorazione e food, per ampliare le proprie competenze professionali ed è aperto ai professionisti della salute che desiderano consigliare adeguatamente i propri utenti.

Logo ScuolaCucinaIl corso PANE DI PASTA MADRE
è parte del percorso formativo Scuola di Cucina Naturale

COSA IMPARERAI?

REALIZZARE UN PANE ECCELLENTE
AD UN COSTO INFERIORE
DI QUELLO IN COMMERCIO

RICONOSCERE
LE CARATTERISTICHE
DELLE DIVERSE FARINE

CUOCERE IN
MODO OTTIMALE
I PRODOTTI
LIEVITATI

INDIVIDUARE
I DIFFERENTI
TIPI DI
LIEVITI

ARGOMENTI TRATTATI

  • Ingredienti e materiali per panificare
  • “Rinfresco” della pasta madre
  • Creare un impasto e manovre per impastare
  • Fattori che incidono sui tempi di lievitazione
  • Cottura
  • Raffreddamento e conservazione

Scopri tutto su questo corso!

Come funziona,
il programma,  le date,
gli eventi correlati
e molto altro ancora …

Organizzazione corso

  • 6 ore di formazione
  • elevata quantità di esercitazione pratica
  • pranzo e degustazione piatti compreso

Perché partecipare

  • Per riscoprire le radici di un cibo dall’antica tradizione
  • Per vivere il luogo in cui vengono preparati quotidianamente piatti sani e gustosi per la scuola LUMEN
  • Per portare in tavola ogni giorno pane a basso indice glicemico
  • Per imparare un nuovo modo di rilassarsi occupandosi di sé: impastare!
  • Per vivere una meravigliosa esperienza personale e di condivisione

DOCENTE DEL CORSO

Vincenzo Soreca, Cuoco. Fin da ragazzo, la passione per il cibo e la profonda conoscenza della cucina tradizionale mediterranea lo hanno portato a lavorare in numerosi ristoranti di alto livello, in Italia e all’estero, come pizzaiolo e cuoco. Dal 2006 è parte dello staff della Scuola di Cucina Naturale LUMEN; dal 2010 insegna nei corsi di Panificazione Naturale I, II e III livello, Pane Gluten Free e Sfiziosità in Pasta Madre. Autore del libro “Pane per Natura. Ricette di Panificazione Naturale con l’esclusivo utilizzo di ingredienti sani e salutari come indicato dalle più importanti linee guida internazionali in campo salutistico” edito da LUMEN Edizioni.

DICONO DEL CORSO

FANTASTICO! Mani in pasta è gratificante. Ottimo l'insegnate. Impeccabile come sempre l'organizzazione dei materiali, degli ingredienti. Illuminanti le spiegazioni! Risultato: aspettate che arrivo a casa e vi sbalordirò.

Antonella Verdaro, 51 anni, Casalinga

Da profano della materia in questione l'esperienza mi risulta istruttiva e formativa.

Rinaldo Maccanti, 50 anni, Esercente

Molto dettagliato. Vincenzo molto paziente e gentile.

Debora Coloschi, 45 anni, Collaboratrice Domestica

Vincenzo un grande maestro nell'insegnare l'arte della pizza.

Andrea Gnaccarini, 38 anni, Tipografo

PANE DI PASTA MADRE E' ANCHE UN LIBRO

Il libro PANE PER NATURA è scritto da Vincenzo Soreca, Elena Soldi e Davide Maria Pirovano ed è edito da LUMEN Edizioni.

Per realizzare le ricette contenute nel libro, Vincenzo Soreca, biochef di LUMEN Scuola di Cucina Naturale, accompagnato nella conoscenza in ambito salutistico dalla naturopata Elena Soldi, Naturopata e Floriterapeuta specializzatasi nell'ambito dell'Alimentazione Naturale, ha svolto un lavoro di ricerca lungo e meticoloso: guidato dalla passione, l'amore e la profonda conoscenza della cucina tradizionale.

Il libro si apre con la prefazione del prof. Davide Angelucci, per poi proseguire in un delizioso viaggio tra ricette frutto di sperimentazioni e lavoro quotidiano, accompagnato da nozioni storiche e salutistiche. 

Scopri di più
  • Per conoscere le prossime date:

    – Chiama lo 0523 838172 – Scrivi una mail a formazione@naturopatia.org

  • Orario delle lezioni

    Domenica dalle 9.00 alle 15.00

  • Materiale occorrente

    – Grembiule
    – Strofinaccio
    – Vaso di vetro con chiusura ermetica

  • Attestati

    – Attestato di partecipazione

  • Corso frequentabile nelle sedi di:

    PC    MI    PD    FI

ESSERE SOCIO CONVIENE

LUMEN è associazione di promozione sociale e offre a chi è socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione ai corsi. Diventa socio ora!

Il percorso "Bio Panettiere" è un'opportunità per sperimentare la creatività, appuntamenti dove veder crescere la propria abilità.
Step by step scoprirai le tante fantastiche possibilità d'utilizzo della Pasta Madre.

Scopri di più

Perché affidarti a LUMEN per la Tua Formazione

LUMEN, oltre ad essere un'associazione di promozione sociale è uno dei più grandi eco-villaggi presenti in Italia. Con 63 persone residenti e un network lavorativo fondato su benessere e salute naturale, è una realtà affermata sull’intero territorio italiano.
Questa sua caratteristica permette di amplificare la tua esperienza a 360°: apprendendo nozioni teorico-pratiche fondamentali per sfruttare da subito le competenze acquisite, respirando l’armonia dell’intero staff formativo-organizzativo a tua disposizione.

LUMEN è da 21 anni una sperimentazione di modelli di vita sani ed eco-sostenibili.

I contenuti e la modalità formativa di questo corso hanno un approccio molto pratico e operativo. Quello che insegniamo NON è "per sentito dire" ma è frutto di oltre 20 anni di sperimentazione diretta sul campo. Quando ti diciamo che una cosa funziona, portiamo l’esempio pratico di un’ampia comunità di persone, dagli 0 ai 70 anni, in piena salute.

Ai nostri corsi hanno partecipato professionisti di strutture pubbliche e private, come ad esempio Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Ospedale di Ravenna - Dipartimento Trasfusionale, Progetto 2000 Business Process Outsourcing di Milano, LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR), Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona, CNH Industrial.

ESSERE SOCIO CONVIENE

LUMEN è associazione di promozione sociale e offre a chi è socio delle agevolazioni sui contributi di partecipazione ai corsi. Diventa socio ora!